sabato 12 luglio 2008

Tutorial per Blogger: template Minima - Parte 1

In giro per il web esistono diversi tutorials per modificare e, se vogliamo, abbellire i nostri cari template di blogger. Mi son chiesto, dunque, per quale motivo non ne avessi creato ancora uno io. Eccomi dunque a scrivere la prima parte di questo tutorial per modificare il template di blogger “minima”, quello che ho utilizzato come base per Ronny The Cat.

Tappa numero 1: creare uno sfondo diverso dal corpo del blog

Il template “Minima” di Blogger possiede un solo sfondo che compone tutto il corpo del blog. Personalmente preferisco avere il corpo del blog ‘distaccato’ dal resto del sito, con quindi due sfondi differenti. Ecco cosa fare per ottenere questo effetto.
Accedete al vostro blog, tramite la bacheca di Blogger, e cliccate su ‘Modifica HTML’
Cercate body { e cambiate la riga del codice background:$bgcolor; con background-image: url(); inserendo all’interno delle parentesi il link dell’immagine che volete utilizzare come sfondo.
Cliccando su anteprima potrete vedere che ora tutto il sito è del colore dello sfondo che avete selezionato.
Cercate ora #header-wrapper { e aggiungete sotto il titolo la riga background-image: url(); inserendo all’interno delle parentesi il link dell’immagine che invece volete formi il corpo del vostro blog e non lo sfondo (che avete cambiato con il precedente passaggio). Cliccate su anteprima e vedrete che la parte superiore del vostro blog è di colore diverso rispetto allo sfondo. Incollate la stessa riga dell’header sotto #header { , #outer-wrapper { , #main-wrapper {, #sidebar-wrapper { e #footer {
Ecco qui che avrete il corpo del blog di colore diverso rispetto allo sfondo del sito stesso!

Prossimo tutorial: modificare le dimensioni del blog e definirne i bordi.

1 commento/i:

Anonimo ha detto...

sei un mito mi sei stato utilissimo.
graaaazieeeee.
by www.lamammaroby.globspot.com

Posta un commento

Next post Previouse post